III PANEL

Apprendimento e benessere in comunità


LE RELATRICI

CINZIA ZANON

CORI GIOVANILI GIOVENTÙ IN CANTATA, GIOVANI VOCI BASSANO, CORO MELICUS

ELEONORA ZORZI

DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PEDAGOGIA E PSICOLOGIA APPLICATA - FISPPA 

CINZIA ZANON

Diplomata in musica corale e direzione di coro sotto la guida del Maestro Bruno Coltro, ha seguito, nel suo percorso di formazione, corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale. Il desiderio di trasmettere anche ai più piccoli la passione, l’entusiasmo per il canto e la musica in generale unito alla convinzione della grande valenza educativa del “fare coro”, l’hanno portata a specializzarsi nel ramo della didattica frequentando stages in tutta Italia e tenendo a sua volta corsi di aggiornamento per ragazzi, insegnanti e direttori di coro.

È membro di commissioni d’ascolto e giurie in rassegne e concorsi nazionali ed internazionali. Direttrice di diverse formazioni corali e strumentali, conduce stabilmente dal 1990 le Giovani Voci Bassano, dal 1991 Gioventù In Cantata e dal 2013 Melicus. Con queste formazioni ha un’intensa attività concertistica e ha conseguito importanti riconoscimenti in ambiti concorsuali regionali, nazionali e internazionali.  È direttrice artistica di ARTIS APS; ha effettuato tournée in Europa e nel mondo. Dal 2007 al 2015 ha fatto parte della Commissione Artistica Regionale dell’ASAC e dal 2014 al 2017 di quella Nazionale della FENIARCO. È entrata da poco a far parte del World Choir Council in rappresentanza dell’Italia. È ideatrice e direttore artistico di diverse manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale e assegnataria di diversi riconoscimenti a livello nazionale ed europeo. 

ELEONORA ZORZI

Ricercatrice a tempo determinato presso l’Università di Padova, Dip. FISPPA, ha un dottorato in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione e insegna Didattica Generale; Comunicazione e Mediazione didattica; Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo. I suoi interessi di ricerca includono la didattica, l’improvvisazione, la progettazione educativa (a ritroso), l’inclusione-accessibilità, la formazione degli insegnanti come improvvisatori. E’ coinvolta in progetti di ricerca che concernono la formazione degli insegnanti, la Philosophy for Children come educazione al bene comune e la progettazione educativo-didattica.