IV PANEL

Costruire comunità universitarie



I RELATORI

DANIELA TONON

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
"TULLIO LEVI-CIVITA" - DM

JACOPO RICCHIERI

COMUNITÀ DI SANT'EGIDIO


NUNZIO BORRA

CORO COROLLARIO


DANIELA TONON

Professoressa associata in Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica Tullio Levi-Civita dell'Università di Padova dal 2020. Dopo aver ottenuto nel 2011 un dottorato in Analisi Matematica presso la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Trieste ha continuato le sue ricerche con studi postdottorali alla Brown University di Providence, negli Stati Uniti, alla Sorbonne Université di Parigi e all'Imperial College di Londra. Nel 2013 ottiene una posizione come Maître de Conférences all'Université Paris-Dauphine, PSL, dove rimane fino al rientro in Italia. La sua ricerca verte sullo studio di equazioni differenziali provenienti da modelli matematici. In particolare si occupa di studiare equazioni della teoria del controllo ottimo e della teoria dei giochi a campo medio, con applicazioni all'economia, alle scienze sociali, all'ingegneria e alla biologia.

JACOPO RICCHIERI

Insegnante di Religione presso il liceo artistico "Modigliani", Dopo gli studi superiori svolti all'istituto tecnico "Francesco Severi" di Padova, si è laureato in Teologia presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Nel 2015 entra in contatto con la Comunità di Sant'Egidio, con la quale inizia l'impegno con i più poveri partecipando alla "Scuola della Pace" in un quartiere popolare di Padova, uno spazio pomeridiano di educazione alla pace e sostegno scolastico ai bambini più in difficoltà del quartiere. Dopo due anni l'impegno si allarga anche ai senzatetto della città, che incontra settimanalmente nella distribuzione di pasti e coperte, insieme agli studenti universitari, servizio per il quale è attualmente responsabile. 

NUNZIO BORRA

Matematico e musicista, è laureando magistrale del Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università degli Studi di Padova e del biennio di Direzione di Coro e Composizione Corale al Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto. È fondatore e direttore del Corollario, coro di studentesse e studenti dell'Università degli Studi di Padova, nato nel 2015 in seno al Dipartimento di Matematica; da Gennaio 2023 dirige inoltre il coro “La Torlonga” del Comune di Padova. All’attività di direttore affianca quella di corista, selezionato per formazioni corali a livello nazionale e internazionale come il Coro Giovanile Italiano e EuroChoir, e di cantore per produzioni e incisioni professionali.
Ha preso parte a exhibit scientifici in contesti divulgativi, laboratori di comunicazione scientifica e alla creazione di contenuti multimediali per learning object e iniziative di public engagement.
Ha ricoperto cariche elettive in diversi enti e associazioni ed è da sempre attento ai processi di partecipazione e democrazia, di cui si è occupato sia a livello scientifico che didattico.
Dal 2018 è curatore del festival studentesco “Musica e/è Scienza”.